Powered By Blogger
Powered By Blogger

giovedì 18 febbraio 2010

LA CREDENZIALE LA COMPOSTELLA


Credenziale
Il pellegrino, oltre che attraverso l'abbigliamento caratteristico, viene riconosciuto e accompagnato sempre da un documento particolare: la credenziale. La credenziale testimonia il cammino compiuto, ma fatto ancora più importante, racconta di noi come pellegrini. Dice, a chi la prende in mano per metterci il timbro e per accoglierci, che un giorno, alla partenza, abbiamo chiesto una benedizione e abbiamo fatto una promessa.
Con questo documento, chi lo ha rilasciato certifica che il nostro cammino si svolge devotionis causa.
La credenziale è un documento redatto dalle realtà ecclesiali che possono certificare lo status di pellegrino, e rilasciato alla persona che intende partire per compiere un pellegrinaggio devotionis causa ovvero un pellegrinaggio cristiano ad una meta santa per devozione, per voto o per ricerca spirituale e preghiera.
L'uso di tale strumento permette al pellegrino di essere riconosciuto tale e come tale essere accolto cristianamente. Tutto questo non è mai cambiato nel corso della storia. Credenziali medioevali e credenziali moderne hanno sempre la medesima funzione. Chi rilascia la credenziale attesta che il portatore è un pellegrino e chiede ai fratelli in Cristo che lo incontreranno di accoglierlo. Attraverso la credenziale si crea quindi anche un legame di mutuo soccorso che valica il mero riconoscimento. Essa porta tra le righe il messaggio cristiano
APITULUM hujus Almae Apostolicae et Metropolitanae Ecclesiae Compostellanae sigilli Altaris Beati Jacobi Apostoli custos, ut omnibus Fidelibus et Peregrinis ex toto terrarum Orbe, devotionis affectu vel voti causa, ad limina Apostoli Nostri Hispaniarum Patroni ac Tutelaris SANCTI JACOBI convenientibus, authenticas visitationis litteras expediat omnibus et singulis praesentes inspecturis, notum facit:
[nome]
hoc sacratissimum Templum pietatis causa devote visitasse. In quorum fidem praesentes litteras, sigillo ejusdem Sanctae Ecclesiae munitas, ei confero.
Datum Compostellae die ... mensis .. anno Dni ...
LA COMPOSTELLA
Secretarius Capitularis »
« IL CAPITOLO della Santa Apostolica Chiesa Cattedrale Compostellana, custode del sigillo dell'altare di San Giacomo apostolo, per tutti i fedeli e pellegrini che quivi giungono da qualsiasi luogo dell'orbe terracqueo con attitudine devozionale o per causa di un voto o di una promessa fino alla tomba dell'Apostolo SAN GIACOMO, nostro Patrono e Protettore della Spagna, rende noto a tutti coloro che esaminano questo documento che:
[nome]
ha visitato devotamente questo santissimo tempio con sentimento cristiano. In fede di ciò, io gli rilascio il presente documento munito del sigillo di questa Santissima Chiesa.
Dato a Santiago de Compostella, il giorno ... mese ... anno del Signore ...

Il Segretario del Capitolo »
(Testo ufficiale della Compostella)
La Compostela è un documento religioso redatto in latino rilasciato dall'autorità ecclesiastica di Santiago de Compostela.
Certifica il compiuto pellegrinaggio alla tomba dell' Apostolo San Giacomo.
Nel medioevo era un documento molto importante, perché il pellegrinaggio era una forma legata allo scioglimento di voti o alla penitenza di peccati molto gravi. In alcuni casi il pellegrinaggio era anche una pena civile, cioè il condannato veniva allontanato dalla comunità nella quale aveva commesso reati e riammesso solo dopo aver compiuto un pellegrinaggio di conversione.
Condizioni per il rilascio della Compostela

Il certificato può essere rilasciato solo a chi abbia percorso il Cammino per motivi strettamente religiosi e spirituali e che presenti una Credenziale che riporti testimonianze scritte (di solito timbri) che attestino un percorso di almeno cento chilometri (200 se si è in bicicletta).
dell’accoglienza. Chi la rilascia chiede che il pellegrino che la porta sia ospitato come un fratello e, contemporaneamente, s’impegna ad accogliere e ospitare come fratelli tutti gli altri pellegrini che verranno con la credenziale. È un documento antico, come il pellegrinaggio e la comunità cristiana. Chi rilascia la credenziale è responsabile della presentazione e il pellegrino a cui tale credenziale è stata rilasciata deve comportarsi come persona meritevole della fiducia che gli è stata accordata.
Per questo motivo è importante che chi rilasciata la credenziale possa conoscere il pellegrino e il suo vero desiderio di pellegrinaggio. L’incontrarlo e ascoltarlo è preludio necessario al rilascio del documento di presentazione.
La credenziale poi non è vincolata ad un solo cammino, ma viene rilasciata di volta in volta per quella meta verso cui si rivolge il pellegrino in partenza. Essa definisce chiaramente verso quale santuario sta andando il pellegrino in quel momento. Questo perché il pellegrino non è un vagabondo che passa da luogo a luogo, ma ha una meta chiara nel pellegrinaggio che ha deciso di intraprendere, e questo viene scritto sulla credenziale.
Il pellegrino può avere come meta finale Santiago, Roma, Gerusalemme, il Volto Santo di Lucca, il Santo Volto della Sindone, Loreto, Monte S. Angelo, S. Nicola di Bari, Lourdes, Fatima... le vie di Dio sono infinite e tali possono essere quelle del pellegrino. Sempre e in ogni caso però il suo cammino deve essere diretto ad una meta verso cui ha già lanciato il cuore, per raggiungere la quale ha fatto una promessa e dove potrà sciogliere il suo voto. La credenziale allora racconterà di questa meta precisa e decisa, racconterà della promessa e della speranza di raggiungerla; racconterà dei passi compiuti e delle delusioni; racconterà, a chi la saprà leggere e accogliere, di una chiamata di Dio.
La credenziale presenta il pellegrino ma non da’ ad esso nessun diritto. Esso potrà essere accolto negli ospitali cristiani che offrono ospitalità lungo le vie di pellegrinaggio nei modi, con i mezzi e negli spazi disponibili in ogni luogo, in eventuale condivisione fraterna con altri pellegrini. Il pellegrino è anche invitato a collaborare per garantire l’ordine e la pulizia del luogo dove viene ospitato e, secondo le proprie possibilità, a contribuire economicamente per il mantenimento della struttura.
La credenziale, nella quale saranno giorno per giorno raccolti i timbri che testimoniano il cammino compiuto, sarà prova del pellegrinaggio effettuato e servirà per ottenere, nei Santuari dove viene rilasciata, la certificazione del compiuto pellegrinaggio (a Santiago di Compostella la Compostella, a Roma il Testimonium – o Romea, ecc...).
Al rilascio della credenziale da parte della realtà ecclesiale il pellegrino dovrà essere informato dell’importanza e del valore di tale documento ed accettarne le condizioni.

Nessun commento:

Posta un commento