Powered By Blogger
Powered By Blogger

venerdì 26 marzo 2010

PELLEGRINI DEL 2000







Santiago de Compostela:per raggiungerla da mille anni uomini e donne di tutta Europa affrontano le stesse stradine di montagna e riposano in monasteri sempre uguali.
A Santiago de Compostela attraversando i Pirenei :non solo una escursione a piedi o in bicicletta o a cavallo,ma un viaggio alle radici della spiritualità .
Un viaggio nella storia,nel mistero,nella religione,lungo un itinerario tra i più ricchi di contenuti culturali del nostro continente:Il Cammino di Santiago.
in pratica l'itinerario si sviluppa da ovest ad est seguendo orizzontalmente tutta la Spagna settentrionale.
Probabilmente l'aspetto più interessante di questo viaggio è la possibilità che offre al pellegrino di incontrare e conosce altra gente confluita quì da tutta Europa e del resto del mondo lungo la strada sugli 800 chilometri del Cammino,si incontrano i personaggi più strani,spesso negli hostal e rifugi dove pernottano i viandanti,pare di essere in uno di quei alberghetti di Istambul o di essere a Kabul dell'inizio degli anni settanta.
La barba e i cappelli sono tornati lunghi,ed è evidente il desiderio di sfuggire alla routine quotidiana in un'utopia mistica e un pò trasgressiva dalla quale traspare voglia di libertà.
Ci sono salutisti,gli sportivi,i fanatici patiti della marcia e i mistici solitari oa gruppi,sempre più rari gli integralisti che indossano gli stessi panni dei pellegrini medievali,un capello a falde largche in feltro marrone,una tunica in panno lunga sino alla caviglia , nella mano destra il "baculo" nodoso bastone da cui pende la"calasada",una zucca che contiene l'acqua per dissetarsi,piedi scalzi o con sandali,con sul petto legata con una striscia di cuoio la"choncha" ,la conchiglia di SaInt Jaques simbolo del Cammino.
Dai Pirenei all' Atlantico,dalle nevi eterne ai fiordi di Galizia, da Somport a Santiago e a Cabo Finisterra all'estremità nord occidentale della Spagna.
La grande europa dei pellegrini che nel Medioevo percorrevano il Cammini di Santiago de Compostela si perpetua dopo11 secoli in un intreccio di sacro e di profano ,in un grande viaggio che mantiene intatta ancora un'aura di misticismo,
Il tempo non è passato invano .Il Cammino è percorso ogni annoda più di quarantacinquemila pellegrini,Il 25 luglio,il giorno del martirio dell'Apostolo Giacomo,nerlla cattedrale si celebra la solenne cerimonia dell'OFFERTA ALL'APOSTOLO. con una Messa cantata e inquesta occasoionei "TIRAMBOLEIROS"fanno oscillare il "BOTAFUMEROS"per le navate della cattedrale ,la notte precedente,sepettacolo di fuochi artificiali"fuochi dell'Apostolo"con rogo della facciata sovrapposta alla facciata dell'Obradoiro.

Nessun commento:

Posta un commento