Powered By Blogger
Powered By Blogger

sabato 17 aprile 2010

CABO FINISTERRE



Capo Finisterre ovvero la fine del mondo. Alcuni pellegrini jacopei, una volta giunti a Santiago, andavano a Finisterre per imitare S. Giacomo, considerato il più intrepido fra tutti gli apostoli per aver raggiunto gli estremi confini della Terra ( Finis Terrae= Fine della terra). Quel luogo era diventato uno dei luoghi simbolici più alti, con Gerusalemme e Roma, della geografia cristiana del mondo. Il pellegrino certificava di essere stato " alla fine del mondo" esibendo la celebre conchiglia raccolta sulla spiaggia atlantica.
dopo l'arrivo a Santiago i pellegrini hanno ancora questa tappa, e l'usanza vuole che arrivati qui facciano il bagno nell'oceano, raccolgano alcune conchiglie e brucino un indumento portato lungo il percorso. La scogliera infatti è costellata delle tracce di piccoli falò accesi nel tempo dai pellegrini e i resti degli oggetti bruciati sono i più disparati: dalla giacca a vento agli scarponi, dallo zaino addirittura ai bastoncini da trekking.
IL CAMINO DI FISTERRA


Molti pellegrini prolungavano il cammino sino a Fisterra (Finisterre).
I motivi erano vari. Quel luogo era creduto, un tempo, l'avamposto dei luoghi conosciuti (finis terrarum = confine delle terre) il cui tracciato era indicato in cielo dalla via lattea. Il capo di Finisterre era considerato un luogo mitico e simbolico fino dall'epoca romana, oggetto di leggende e tributario di riti pagani. Inoltre una delle leggende fiorite attorno al trasporto del corpo di San Giacomo dalla Palestina sino in Galizia vuole che i discepoli del santo passarono di qui per raggiungere il luogo del sepolcro.

Il camino è lungo 91 km.
Non ci sono grandi dislivelli, anche se qualche strappetto mette alla prova. Il paesaggio è abbastanza aperto: meno boschi rispetto alle terre galiziane che portano a Santiago.
Ripetendo le usanze degli antichi pellegrini è tradizione arrivare a Finisterre lungo la lunga spiaggia della Langosteira e bagnarsi nell'Oceano, come per una purificazione: l'acqua solitamente gelata in tutte le stagioni rende eroica l'impresa.
Arrivati sugli scogli sotto il faro, è usanza bruciare un indumento adoperato nel cammino, per suggellare ritualmente la fine del pellegrinaggio.

Presso l'albergue di Finiosterre e presso il Municipio si può ottenere la "fisterrana", equivalente alla compostela, che attesta l'effettuazione del cammino da Santiago a Finisterre.

LE TAPPE

Nessun commento:

Posta un commento