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domenica 21 marzo 2010

"GUIDA SPIRITUALE AL CAMMINO DI SANTIAGO"




SANTIAGO UN CAMMINO SPIRITUALE
Il pellegrinaggio nella storia
Sin dall'antichità i popoli si sono spostati da un luogo all'altro,tanto che il viaggio è ormai connaturato agli esseri umani:una volta ci si spostava per lunghi periodi e spesso per necessitò.Oggi ci si mette in cammino per commercio,turismo,avventura
desiderio di conoscere altri paesi,altre lingue altre usanze.
Esiste una motivazione diversa,una spinta interiore che è rimasta immutata nel tempo e porta gli esseri umani a desiderare la totalità,l'infinito,trasformandosi in cercatori di assoluto,colpiti da una sorta di nostalgia(verso qualcosa di più grande che spesso non sanno nominare.A differenza di altri viaggi,infatti il pellegrinaggio è un cammino spirituale,nel quale l'itinerario è compiuto sulla strada si affianca al percorso interiore verso una meta più alta.Questo è il senso che la parola"pellegrino"ha assunto nel tempo,ma fino al XII secolo non era così:
DI DERIVAZIONE LATINA
(etimologicamente da "oer agros",attraverso i campi,il vocabolo indicava in origine individui che percorrevano il territorio esterno della città .il pellegrino,in quanto non appartenente alla comunità con cui veniva in contatto,era uno straniero,un diverso,che veniva da lontano e riprendeva il cammino dopo una breve sosta.Con il passare del tempo però la parola ha assunto un significato specifico,connotato n senso spirituale: il pellegrino infatti,non è un viaggiatore spinto da motivazioni commerciali,di amicizia o di curiosità,ma percorre una strada che lo condurrà a una meta sacra che,una volta raggiunta,gli faciliterà l'incontro con la realtà più grande.Questo è ciò che distingue la scelta di compiere un pellegrinaggio da quello di passare il tempo libero facendo turismo,ed è anche ciò che definisce il cammino di Santiago non come itinerario di 800 chilometri in terra spagnola,ma un percorso di crescita spirituale.I l pellegrinaggio è un rituale universale che esprime e arricchisce la spiritualità delle persone,a prescindere dal credo religioso.Fin dai tempi antichi gli esseri umani si sono messi in cammino verso luoghi che custodivano i segni del divino alla ricerca di protezione e di risposte o come ringraziamento dei doni ricevuti,spinti comunque dal desiderio di cercare un contatto più profondo con il sacro.
PELLEGRINI DI IERI E DI OGGI
Non sappiamo con esattezza quanti pellegrini abbiano calcato i sentieri di Spagna fino a raggiungere Santiago:cavalieri,soldati,sacerdoti,contadini,duchi,principi,santi,persone comuni.Il cammino con il tempo cadde in disuso e riscoperto nel XX secolo ed ora è di nuovo percorso da migliaia di pellegrini di tutta Europa e del mondo,
BENEDIZIONE DEL PELLEGRINO DAL "CODEX CALIXSTINUS"
Nel Medioevo alla partenza dei pellegrini veniva compiuto il rito della vestizione con la consegna della bisaccia....:"Accipe hanc peram habitum peregrinationis tuae ut bene castigatus et emendatus pervenire merearis ad limina sancti jacobi,quo pergere cupis,et peracto itinere tuo ad nos incolumis con gasudio revertaris,ipso paraestante qui vivit er regam Deus in omnia saecula saeculorum""("Ricevi questa bisaccia che sarà il vestito del tuo pellegrinaggio affinchè,vestito nel modo migliore,tu sia degno di arrivare alla porta di S.Giacomo dove hai desiderio di arrivare e compiuto il tuo viaggio,tu possa tornare da noie salvo con grande gioia se così vorrà Dio che vive e regna per tutti i secoli dei secoli");e la consegna del bordone:"Accipe hunc baculum,sustentacionem itinewris ac laboris ad viam prergrinationis tuae ut devincere valeas omnses catervas inimici et pervenire saecurus at limina santi jcobi et peracto cursu tuo ad noss revertaris cum gaudio,ipso annuente qui vivit et regnam Desus in omnia saecula saeculorum"("Ricevi questo bastone a sostegno del viaggio e della fatica sulla strada del tuo pellegrinaggio affinche ti serva a battere chiunque ti vorrà fare del male e ti faccia arrivare tranquillo alla porta di s.giacomo e, compiuto il tuo viaggio,possa tu tornare da noi con grande gioia,con la protezionedi Dio che vive e regna nei secoli dei secoli").Dal codex calixtinus,sermone Veneranda dies,li,c XVII.

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