Powered By Blogger
Powered By Blogger

mercoledì 26 maggio 2010

MENU' DEL PELLEGRINO

Uno dei grandi tormentoni del Cammino è senz'altro il famigerato menù del pellegrino. Va bene che potete mangiare con 7,00 o 8,00 euro ma vi giuro che dopo un paio di giorni vi verrà la nausea....facendo scorpacciate di:
PRIMERO PLATO
Macarrones (aiuto mamma.... la pasta è meglio che la mangiamo a casa)
Ensalada mixta
Sopa de lantijes
Sopa (a seconda della zona in cui vi trovate)... castigliana, gallega, leonesa, ecc... che praticamente è sempre più o meno pastina in brodo!
SECUNDO PLATO
Lomo a la plancha (ma quanti cavolo di maiali hanno in Spagna????)
Chuleta de ternera
Merluza a la plancha (anche qua che c'entra il merluzzo quando sei in montagna??)
Polpette (aiuto...)
Papas (immancabili patatose dappertutto)
POSTRE
Yogur (t) !!!
Natilla
Flan (non ho ancora capito la differenza tra natilla e flan!)
Helado
Arroz con leche
Credetemi... dovunque andrete questo menù vi perseguiterà. Consiglio vivissimo di offrirvi, almeno la domenica, un menù NON del pellegrino...il che è più facile a dirsi che a farsi... siccome nei paesi del cammino praticamente tutti i ristoranti offrono il menù del pellegrino. Voi, come entrare nel ristorante, siente subito identificati come pellegrini, sicchè l'oste di turno non accenna neanche ad offrirvi altro che non sia il famigerato menù. Insistete un bel po' e fatevi portare il menù "a la carta".
Pagherete qualcosina di più (non molto) e il vostro apparato digerente vi ringrazierà per non aver ingerito il solito "lomo a la plancha".
Per il resto che dire, dopotutto in Spagna si mangia abbastanza bene e anche con il menù del pellegrino si sopravvive.
Un consiglio gastronomicco: se volete davvero farvi male con il cibo, da Astorga in poi il piatto tipico è il "Cocido Maragato", un mega bollitone con tutti i tipi di carni possibili ed immaginabili, contornato da verze, patate, ceci, ecc.... una botta di vita nel mezzo del cammino! Consigliate Alka Selzer in abbondanza!... ma ne vale la pena

Nessun commento:

Posta un commento