Powered By Blogger
Powered By Blogger

sabato 30 ottobre 2010

BENEDICTO XVI A SANTIAGO DE COMPOSTELA




Benedetto XVI in pellegrinaggio a Santiago de Compostela


Benedetto XVI giungerà in Galizia il prossimo sabato 6 novembre 2010.

Lo farà come Pellegrino della Fede, essendo il primo Papa della Storia che visita la capitale galiziana in occasione dell’Anno Santo compostelano. Questa data importante per la Storia della Galizia si va ad aggiunge a quella del 9 novembre 1982 e quelle del 19-20 agosto 1989 quando Giovanni Paolo II ha onorato con la sua presenza i territori galiziani con un numeroso e ancora oggi molto ricordato ricevimento.

Era lo scorso marzo quando l’annuncio della visita di Benedetto XVI in pellegrinaggio a Santiago de Compostela ha riempito di soddisfazione e gioia migliaia di galiziani. Il Papa ha previsto il suo arrivo all’aeroporto internazionale di Santiago de Compostela alle ore 11:30. Qui sarà ricevuto dai Principi delle Asturie, dalle autorità ecclesiastiche e civili nazionali, autonome e locali. A seguire percorrerà, a bordo della popolare “Papamobile”e sulla statale 634-a (la vecchia strada di Lavacolla), i 12 chilometri che lo separano della tomba dell’Apostolo Giacomo. Una volta ai piedi della Cattedrale e come da abitudine per qualunque pellegrino, il Vicario di Cristo attraverserà la Porta Santa per poi pregare davanti alla tomba dell’Apostolo Giacomo. Nel pomeriggio terrà una Eucaristia nella Piazza dell’Obradoiro in occasione del Anno Santo compostelano.

La capitale della Galizia sarà in festa per tutto il fine settimana della visita del Papa. Migliaia di cittadini, visitatori e pellegrini scenderanno in strada a trascorrere una giornata santa insieme a Benedetto XVI. Con loro ci saranno anche più di 1.200 giornalisti provenienti da Europa, Asia, Africa ed America del Nord e del Sud. In Galizia e nella sua capitale, Santiago de Compostela, entreranno più di 50 milioni di famiglie da tutto il mondo grazie al segnale della Televisione della Galizia.

Benedetto XVI condividerà quest’Anno Santo 2010 con tutti i galiziani e i suoi visitatori. La sua presenza tra di noi favorirà, se di più ancora è possibile, la promozione a livello universale in questo Anno Santo dei valori spirituali ed europeisti del Cammino di Santiago e della capitale galiziana, uno dei tre centri di pellegrinaggio più importanti della cristianità, insieme a Roma e Gerusalemme.

Sarà questa la seconda visita di Benedetto XVI in Spagna, dopo quella compiuta a Valenzia nel luglio 2006 in occasione del V Incontro Mondiale della Famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento