Powered By Blogger
Powered By Blogger

lunedì 25 ottobre 2010

GENOVA/ NIZZA





NIZZA
può essere a buon diritto essere considerata la capitale della Costa Azzurra .
L’incontro fra due culture italiana e francese fa della quinta città di Francia una delle più belle del mondo.Come è risaputo,infatti l’antica Nikaia dei greci,dopo il dominio romano,ed il succedersi di barbari e saraceni dopo la caduta dell’impero ed annessa alla Contea di Provenza nell’undicesimo secolo,per poi al Regno di Savoia nel XIV sec.
La città resterà poi italiana per cinque secoli fino al 1860 anno in cui la città diventa francese. Nonostante essa abbia saputo conservare i suoi aspetti più tradizionali e genuini,per Nizza è oggi giunta la    ora del suo cambiamento epocale. Nuovi progetti mirano a renderla ancora più importante e a darle una allure di vero rilievo mondiale.   Al fine di mantenere il passo con le evoluzioni che il mondo contemporaneo sta attraversando, la città è dunque destinata a voltare pagina, non dimenticando o cancellando il suo passato, ma, anzi, rilanciandolo con una spinta di modernità pari a quella delle più grandi città europee. Le grandi marche del lusso mondiale si concentrano sempre più numerose nei quartieri dello shopping nizzardo: Rue Paradis, Avenue de Verdun, Rue de la Liberté, Rue Alphonse Karr et Avenue Jean Médecin con Zara, Sephora ed il nuovissimo Virgin Mega Store, Tutto questo assieme alla conservazione ed il rilancio della Vecchia Nizza (Vieux Nice) e del Cours Saleva che rimangono i centri dell'incontro fra giovani e meno giovani nell'ameno capoluogo delle Alpi Marittime. I posti di svago di Nizza sono conosciuti da molti italiani:una cena raffinata sulla zona pedonale ,una passeggiata sulla promenade al chiaro di luna,un cocktail sul sul Cours Saleva in uno dei tanti locali della Vecchia Nizza (che ricorda chiaramente il passato italiano della città).
Quanto alla cultura i numerosissimi musei sono in grado di soddisfare i gusti più diversi. A Nizza troverete infatti Il Museo Matisse, il MAMAC (Museo di Arte Moderna e Contemporanea), il Museo delle Beaux Arts, per citarne solo alcuni.
Da non perdere il monstero di Cimiez,l’antica Cemenelum romano.Nei dintorni di Nizza potrete Spingendovi all'interno, nella zona collinare potrete visitare Laguet con il suo monastero, luogo di pellegrinaggio cattolico; Levens e Chateauneuf Vielleville. Laguet .

AEROPORTO DI NIZZA

L'Aeroporto di Nizza Costa Azzurra è il secondo aeroporto con più traffico della Francia. Le persone appartenenti al jet set internazionale usano molto questo aeroporto per volare verso centri vacanze lussuosi o verso seconde case in luoghi come San Tropez, Antibes, Cannes e Monaco. Dall'altra parte, ci sono anche linee aeree a basso costo come EasyJet. L'aeroporto si trova a sette chilometri a ovest di Nizza e consta di due terminal. Il Terminal 2 ha una nuova sezione che è anche chiamato Nuovo Terminal 2. Un autobus navetta trasporta passeggeri da un terminal all'atro.

Nessun commento:

Posta un commento