Powered By Blogger
Powered By Blogger

lunedì 25 ottobre 2010

SAINT JEAN PIED DE PORT






NIZIO DEL CAMINO NAVARRO

11 GIUGNO 2011
Saint Jean Pied de Port Roncisvalle Km.25,7


SAINT JEAN PIED DE PORT

Tradizionalmente la Porta di entrata al Camino è considerata St. Jean Pied de Port, ultima cittadina francese prima del confine con la regione spagnola della Navarra. Da sempre questa cittadina medioevale fortificata é stata punto di incontro dei pellegrini provenienti da tutta Europa.
Le case dell'antica capitale di Bassa-Navarra hanno i piedi nella Nive. La cittadella, rinnovata da Vauban, veglia sulla città dai muri arrossati dall'arenaria. Tutto sommato, un posto decisamente tranquillo, rannicchiato tra le mura del XV e del XVII sec.

RONCISVALLES

Da non perdere la messa del di benedizione dei pellegrini,alle 20 di ogni sera.Da visitare la Real Colegiata de Roncisvalle. chiesa gotica del 1219.(gotico rurale francese)all’interno nel centro dell’abside a pianta poligonale con cinque vetrate slanciate ,un baldacchino custodisce una statua di Santa Maria di Roncisvalle ,in legno rivestita d’argento ad eccezione del viso e delle mani (1300). A Roncisvalle si mescolano storia e leggenda, fondendo la peregrinazione iacopea con il ciclo epico dei franchi

Nessun commento:

Posta un commento